GLI AMICI DI VIA CASSIODORO

E’ nato il Circolo di via Cassiodoro. Ne fanno parte anche alcuni “liberali qualunque” come Franco Chiarenza, Saro Freni, Enrico Morbelli, Guido Di Massimo, Corrado Rajola. Il nostro blog ne segnalerà sempre le iniziative.
Il circolo ha già organizzato due convegni: il primo sulla Brexit, il secondo sulla crisi della democrazia. Qui di seguito pubblichiamo il preambolo dello Statuto del Circolo e una lettera aperta di Franco Chiarenza sul dibattito che si è sviluppato sulle finalità prioritarie del gruppo.

Il Circolo di via Cassiodoro raccoglie un gruppo di amici di Gianna Radiconcini, interessati ad approfondire temi di cultura politica e ad organizzare eventi pubblici su problemi d’attualità aperti alla discussione e al confronto. A tal fine il Circolo si propone come punto di incontro qualificato a verificare le diverse sensibilità generazionali, mettendo insieme l’esperienza di chi ha vissuto la storia recente della Repubblica e di quanti, per differenze anagrafiche e culturali, possono apportare al confronto sensibilità ed esigenze proprie del tempo presente. Il Circolo pone al centro del dibattito il tema cruciale delle evoluzioni della democrazia rappresentativa soprattutto in rapporto alle prospettive imposte dalla globalizzazione e, in tale contesto, il problema dell’Europa e della sua unificazione.